Crea sito

Archivi – marzo, 2012

antonio tabucchi – sostiene pereira – pentimento

“Per quanto mi concerne, io credo che il pentimento sia una forma molto sana di approfondimento psicologico. Credo che nella vita ci si debba pentire.Nessuno nasce e muore nello stesso modo. Mi fanno impressione le persone che non si pentono mai perché hanno delle convinzioni fortissime e possono essere pericolose e prevaricatrici. Chi sa pentirsi, invece, ha un animo più largo e disponibile alle cose inaspettate. È bello cambiare atteggiamento nei confronti del reale, degli altri e a volte anche cambiare opinione. Se, per esempio, domani sentissi la necessità, l’impulso, la forza di parlare dei gerani del mio giardino, che sono creature viventi e meritano la nostra attenzione, lo farei molto volentieri.”

“Pereira nel mio romanzo sta cambiando pelle. La sua crisi in termini psicanalitici è semplicemente l’elaborazione di un lutto: quello del suo passato. Egli si pente della propria vita perché si accorge di non essersi mai proiettato verso il futuro. Questo, evidentemente, produce in lui rimorso e rimpianto. E cioè saudade: nostalgia per ciò che sarebbe potuto essere e non è stato”

da Parola d’autore di Michele Trecca (Argo 1995)

 

Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto, ma di quelle che non avrete fatto. Mark Twain

Lascia un commento 26 marzo 2012

Posso scrivere i versi più tristi stanotte

 

Posso scrivere i versi più tristi stanotte.

 

Scrivere, per esempio. “La notte è stellata,

e tremano, azzurri, gli astri in lontananza”.

E il vento della notte gira nel cielo e canta. (altro…)

1 commento 21 marzo 2012

Basta con i safari umani. Umiliano le tribù

Vi propongo un articolo che dovrebbe fare pensare a come un certo tipo di turismo sia irrispettoso, volgare, voyeristico e pseudoculturale.

«Ci sono diversi tipi di turisti, ma quelli che prima di tutto pensano alle foto sensazionali da mostrare agli amici sono il 40 per cento. Sono i più difficili e spesso pericolosi». Così la pensa Juergen Polte, tour operator tedesco che da vent’anni viaggia in India e in tutta l’Asia ad accompagnare gruppi e singoli in cerca di esotico, o di avventura, su terreni poco battuti dal turismo di massa. Lei sa che i due italiani rapiti sono sospettati di aver fotografato delle donne che si bagnavano al fiume? «Sì, ma non posso credere che sia questa la ragione del sequestro. Uno di loro è una guida che conosce bene quelle zone, conosce e rispetta le regole. (altro…)

Lascia un commento 20 marzo 2012

10 CATTIVE ABITUDINI CHE FANNO BENE

Se siete tra quelli che promettono continuamente di non fare gli stessi errori ma che ricadono con molta facilità in vecchie e consolidate abitudini, ecco una buona notizia: le cattive abitudini non sono così dannose come si pensa, anzi fanno bene alla salute.
Finalmente un elenco di 10 cattive abitudini tra le più comuni alle quali si può smettere di fare la guerra.

 

(altro…)

1 commento 8 marzo 2012

aspetta la tua impronta

L’indifferenza è inferno senza fiamme.
Ricordalo scegliendo
fra mille tinte il tuo fatale grigio.

Se il mondo è senza senso,
tua è la vera colpa.
Aspetta la tua impronta
questa palla di cera.

m.l.spaziani

1 commento 1 marzo 2012


Calendario

marzo: 2012
L M M G V S D
« Feb   Ago »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivi

Categorie

Riccardo Battaglia - miodottore.itC
Studio Medico-Psicologico - Sanremo
Psicologi Imperia