Crea sito

Archivi – ottobre, 2014

10 suggerimenti e strategie per la prevenzione dell’invecchiamento mentale

cervelloEcco alcuni utili suggerimenti e semplici esercizi per tenere in allenamento le nostre funzioni mentali: attenzione, concentrazione, memorie, linguaggio, ragionamento, creatività ecc.

  1. Stimolare l’attenzione

L’attenzione è molto sensibile a stress, stanchezza, cattiva alimentazione e preoccupazioni. Come fare?

  • Leggere riviste o libri;
  • Intrattenersi con giochi che richiedono di trovare piccoli particolari fra tanti: puzzle, differenze tra 2 vignette, cercare vetrini sulla spiaggia, foglie particolari o pietre in montagna ecc;
  • ascoltare attentamente le parole delle canzoni o seguire un solo strumento del brano senza distrarsi; contare quante volte vengono citati nomi propri durante un programma televisivo o nel testo di un articolo di giornale, libro, rivista;
  • osservare attentamente i dettagli dei palazzi, delle vetrine, di qualsiasi cosa che ci incuriosisca intorno a noi e non lasciarci rapire dai mille pensieri
  • stimolare l’attenzione visiva: ad esempio esercizi che richiedono di unire diversi puntini numerati per formare un’immagine, trovare parole inserite fra tante lettere, trovare particolari mancanti tra due immagini.

(altro…)

1 commento 7 ottobre 2014

la teoria delle finestre rotte

finestra rottaNel 1969, presso l’Università di Stanford (USA), il professor Philip Zimbardo ha condotto un esperimento di psicologia sociale. Lasciò due auto abbandonata in strada, due automobili identiche, la stessa marca, modello e colore. Una l’ ha lasciata nel Bronx, quindi una zona povera e conflittuale di New York ; l’altra a Palo Alto, una zona ricca e tranquilla della California. Due identiche auto abbandonate, due quartieri con popolazioni molto diverse e un team di specialisti in psicologia sociale, a studiare il comportamento delle persone in ciascun sito.

Si è scoperto che l’automobile abbandonata nel Bronx ha cominciato ad essere smantellato in poche ore. Ha perso le ruote, il motore, specchi, la radio, ecc. Tutti i materiali che potevano essere utilizzati sono stati presi, e quelli non utilizzabili sono stati distrutti. Dall’altra parte , l’automobile abbandonata a Palo Alto, è rimasta intatta.

È comune attribuire le cause del crimine alla povertà. Attribuzione nella quale si trovano d’accordo le ideologie più conservatrici (destra e sinistra). Tuttavia, l’esperimento in questione non finì lì: quando la vettura abbandonata nel Bronx fu demolita e quella a Palo Alto dopo una settimana era ancora illesa, i ricercatori decisero di rompere un vetro della vettura a Palo Alto, California. Il risultato fu che scoppiò lo stesso processo, come nel Bronx di New York : furto, violenza e vandalismo ridussero il veicolo nello stesso stato come era accaduto nel Bronx.

Perchè il vetro rotto in una macchina abbandonata in un quartiere presumibilmente sicuro è in grado di provocare un processo criminale?

(altro…)

Lascia un commento 7 ottobre 2014


Calendario

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Apr   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivi

Categorie

Riccardo Battaglia - miodottore.itC
Studio Medico-Psicologico - Sanremo
Psicologi Imperia