Crea sito

Anti age. L’estetista dell’anima. Come non invecchiare e diventare più belli.

10 agosto 2009

anti-agephoto61Viviamo in un mondo di giovani spesso già malinconicamente vecchi e di vecchi spesso patologicamente affetti da un patetico giovanilismo. Ciò porta alla perdita del senso della vita, della consapevolezza di sé,  del proprio essere-nel-mondo e del sentimento sociale; in una parola ciò porta alla perdita della felicità.

La giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato d’animo che consiste in una certa forma della volontà, in una disposizione dell’immaginazione, in una forza emotiva. Si è giovani quando prevale l’audacia sulla timidezza e la sete dell’avventura sull’amore per le comodità.

Si invecchia non quando gli anni aumentano, ma quando si abbandonano i propri ideali; a questo proposito quanti sono i giovani di età già vecchi!

Essere giovani significa conservare sino a tarda età la capacità di meravigliarsi, di stupirsi,di avere pensieri luminosi e di mantenere vivo l’interesse  per ciò che ci circonda, per tutto ciò che è nuovo; cogliere sempre il lato piacevole e lieto dell’esistenza.

Quando sappiamo vedere nella natura, in un uomo o nell’infinito un messaggio di bellezza che ci emoziona, in altri termini quando sappiamo riconoscere la BELLEZZA del mondo e farla nostra…

L’arte di non invecchiare si prepara fin dai banchi di scuola, è il risultato  di un percorso teso a trovare il senso della nostra vita; se non si agisce in tempo, l’avanzare degli anni può diventare una sorta di maledizione, di paura di perdere valore e di perdersi.

italia1631berlusconi_cerone_11Ciò può portare a combattere la vecchiaia in modo improprio e disperato, cercando di cancellare i segni del tempo dal nostro corpo e affermando in modo patetico e volgare il concetto opposto alla BELLEZZA sopra citata.

Tra i miei pazienti che hanno seguito un percorso di psicoterapia, più di una persona mi ha confessato che, parallelamente al progredire dell’analisi introspettiva, da amici e conoscenti ha ricevuto commenti tipo “sei diventata/o  più bella/o”. Ciò non deve meravigliare perché l’armonia e la bellezza dell’anima si riflettono immancabilmente sul corpo; e questa è la vera BELLEZZA che non è certo condizionata da una ruga in più.

Se i falsi valori, l’abbandono degli ideali autentici e il cinismo occuperanno il vostro cuore, qualsiasi età abbiate, diventerete immediatamente ed irrimediabilmente vecchi, condannati ad una misera vita infelice e possa iddio aver pietà della vostra anima perché il mondo non l’avrà di voi.

delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl

Filed under: psicologia,vita bella

Tag:, , ,

Lascia un commento

, (Hidden)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TrackBack URL  |  RSS feed for comments on this post.