Crea sito

Psicoterapia adleriana – V puntata: l’adolescenza – la maturità

1 giugno 2010

Dopo la pubertà il ragazzo comincia a sfuggire al controllo psicologico dei genitori e si affranca da essi.

L’adolescente ben evolutocerca i suoi modelli ideali negli esempi offerti dal mondo esterno. La trasformazione della personalità risente di tre ordini di fattori:

  1. l’educazione avuta durante l’infanzia
  2. l’influsso diretto di coetanei e adulti
  3. le caratteristiche globali del costume

Il primo fattore contribuisce a determinare un grado più o meno buono nell’ambiente extra-famigliare; (se il giovane arriva a questa età impreparato può rimanere traumatizzato e strutturare reazioni patologiche).

Il secondo fattore agisce come termine di confronto competitivo e come stimolo per l’imitazione. Le sue scelte di questo periodo saranno basilari per l’integrazione nella società.

Il terzo fattore può offrire modelli ideali o creare uno scompenso per la loro carenza. Inoltr determina dal punto di vista etico, economico, politico e di costume, il terreno su cui dovrà svolgersi la lotta per la sopravvivenza e per l’affermezione della volontà di potenza.

Della sessualità, per la sua importanza, tratterò in modo autonomo nei prossimi capitoli

Quando un individuo entra nella maturità può avere una personalità ben costruita con schemi comportamentali ben strutturati, o più spesso, avere un comportamento emotivamente immaturo.

Al solito ciò ha un’origine nevrotica e rappresenta un’indicazione per l’analisi psicologica e la psicoterapia, purchè il soggetto dimostri la necessaria recettività e la volontà di collaborare.

altri articoli sulla psicologia adleriana

delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl

Filed under: alfred adler,psicologia

Tag:, , ,

Lascia un commento

, (Hidden)

*

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TrackBack URL  |  RSS feed for comments on this post.


Studio Medico-Psicologico - Sanremo
Psicologi Imperia