Crea sito

Body-mind psychotherapy , la terapia integrata ad approccio psicocorporeo (3)

11 ottobre 2016

IMG_2424La tecnica craniosacrale

La tecnica craniosacrale (cst) associata al rilassamento somatoemozionale (ser) è un interessante approccio al dialogo tonico corporeo.
Deriva dall’osteopatia di cui rappresenta una particolare evoluzione.
È una modalità dolce di contatto che richiede una particolare sensibilità a cogliere segnali “subliminali” che l’organismo trasmette alle mani dell’operatore (o, per meglio dire, del facilitatore)
Si basa su un’interessante teoria proposta da William Garner Sutherland e perfezionata dal grande medico, scienziato ed umanista John E. Upledger
Attraverso questa tecnica si riescono a cogliere i messaggi sottili del corpo e il “ritmo craniosacrale”, un respiro primario, ancestrale che, come un’onda, pervade tutto il corpo.
L’ascolto di questi messaggi permette al facilitatore di individuare disfunzioni e blocchi che frequentemente rappresentano l’espressione di cosiddette “cisti di energia” che spesso sono all’origine di malattie sia fisiche sia psichiche .
Tutti i nostri tessuti (e le nostre cellule) possiedono una memoria e registrano in vario modo i traumi fisico-emotivi di cui sono stati oggetto.
Il corpo diventa così lo scrigno che contiene le tracce su cui si fissa e attraverso le quali è possibile leggere la nostra biografia.
Da questi brevi cenni si può intuire il grande aiuto che questa straordinaria tecnica associata alla psicoterapia possa dare allo psichiatra interessato ad una visione globale (olistica) della persona, arricchendo ulteriormente la sua “cassetta degli attrezzi” e fornendogli la possibilità di utilizzare una molteplicità di linguaggi.
Sono tecniche che richiedono maturità, equilibrio, assenza di giudizio e accoglienza e sono un naturale completamento di un percorso partito dall’incontro con l’altro mediato dalla parola e dalla mente per arrivare a un dialogo che utilizza un’ ”antica lingua” preverbale, energetica, assoluta.

www.quieteaccesa.altervista.org

www.studiomedicopsicologicosanremo.it

delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl

Filed under: Body-mind,Psichiatria,psicologia,Senza categoria

Lascia un commento

, (Hidden)

*

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TrackBack URL  |  RSS feed for comments on this post.


Studio Medico-Psicologico - Sanremo
Psicologi Imperia