Crea sito

che cos’è la psicologia adleriana

27 marzo 2009


CHE COS’È LA PSICOLOGIA ADLERIANA

adler13La psicologia adleriana è una teoria della personalità, un modello di psicopatologia, una filosofia di vita, una strategia educativa di prevenzione ed una tecnica psicoterapeutica completamente integrati, basati su valori.

La sua missione è quella di promuovere lo sviluppo di individui, coppie e famiglie psicologicamente sani e cooperativi, allo scopo di perseguire effettivamente gli ideali di uguaglianza sociale e di vita democratica; costituisce un approccio alla psicoterapia interessante e vigorosamente ottimistico che armonizza i bisogni di ottimale sviluppo individuale e di responsabilità sociale, entrambi ugualmente importanti.

QUAL È LA DIFFERENZA CON GLI ALTRI APPROCCI PSICOLOGICI?

Sebbene molti altri approcci psicologici abbiano adottato frammenti della teoria adleriana, nessuno ha abbracciato la sua più fondamentale premessa: il primato del sentimento sociale (connectedness) come un indice di salute mentale ed un fine terapeutico. In quanto psicologia fondata su valori, è molto più che un insieme di tecniche. Essa stabilisce degli ideali filosofici per lo sviluppo del singolo e del gruppo. Non si basa su tipologie, ma tenta di catturare l’assoluta unicità di ciascun individuo.

La terminologia adleriana è chiara e libera da ogni oscura complessità.

Il fine del trattamento non è meramente il sollievo dal sintomo, ma l’adozione di uno stile di vita collaborativo.

È una delle psicologie più socialmente responsabili in un campo che frequentemente va incontro ai bisogni di auto-centralità egocentrica e di aggressività senza inibizioni.

Il nostro stile terapeutico è diplomatico, rispettoso e socratico.

Non riduciamo la psicoterapia ad una procedura regolamentata da ferree norme, ma la pratichiamo come un’arte che richiede sempre per ogni singolo individuo calda partecipazione ed innovazione creativa.

altri articoli sulla psicologia adleriana

alfred-adler-1-sized1

delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl

Filed under: alfred adler,psicologia

Tag:, , , , , , , , , ,

Lascia un commento

, (Hidden)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TrackBack URL  |  RSS feed for comments on this post.