Crea sito

Invertire il processo di invecchiamento. Si può?

20 aprile 2017

Invecchiamento Invertire il processo di invecchiamento. Si può?

Oggigiorno è difficile parlare di invecchiamento, infatti non esiste un’età definita in cui si inizia ad invecchiare.
Si potrebbe dire che si inizia ad invecchiare dal momento della nascita, e quindi più che di invecchiamento si può parlare di un’evoluzione che dura tutta la vita.
Ogni età ha i suoi limiti e le sue caratteristiche e il vero invecchiamento avviene quando, per svariati motivi, non ci si accetta più e declina l’energia vitale. In questo modo si scivola verso forme di depressione, a volte asintomatiche (cosiddetta depressione sotto-traccia)

Quando si invecchia?

Questo processo può iniziare anche molto precocemente e normalmente avviene in corrispondenza di vissuti di cambiamento. Questi possono essere il matrimonio, la nascita di un figlio, operazioni chirurgiche (soprattutto a seno o utero), un abbandono, la pre-menopausa, la menopausa, il pensionamento, la non accettazione dei cambiamenti della propria immagine corporea ecc.
Se non si prendono gli opportuni provvedimenti già da queste fasi possono iniziare cambiamenti psico-biologici che determinano gradualmente un declino dell’energia vitale.
Le cellule, i tessuti e gli organi ne risentono. L’approccio alla vita e la percezione di sé cambiano, diminuisce l’entusiasmo, aumenta l’ansia, la paura dei cambiamenti, della malattia, dell’età.
Tutto ciò predispone all’insorgenza di malattie, tra cui le più frequenti sono malattie psicosomatiche, ansia, depressione, attacchi di panico, paure, allergie, malattie autoimmuni, intestino irritabile, problemi della sfera sessuale e, non ultimo, tumori. (senza contare le malattie degenerative specifiche dell’invecchiamento)

Che fare?

È importante non trascurare questi sintomi, a volte appena percettibili, e chiedere immediatamente aiuto ad un medico psicoterapeuta. Un medico che abbia gli strumenti per invertire il processo di invecchiamento indotto dai vissuti sopra descritti.
In particolare questi strumenti sono la psicoterapia integrata ad approccio psicocorporeo (body-mind psychotherapy).
Egli potrà aiutarci a risvegliare il medico interiore che è in ognuno di noi. Potrà ridonarci ottimismo, felicità, fascino, gioia di vivere e prevenire patologie anche molto serie.

delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl

Filed under: benessere,Body-mind,Psichiatria,psicologia

Tag:, , ,

Lascia un commento

, (Hidden)

*

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TrackBack URL  |  RSS feed for comments on this post.


Studio Medico-Psicologico - Sanremo
Psicologi Imperia