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parlare con Dio è un’esperienza intersoggettiva

8 aprile 2009

sulla rivista scientifica Social Cognitive and Affective Neuroscience  è apparso questo interessante articolo

Highly religious participants recruit areas of social cognition in personal prayer

Uffe Schjoedt1,2,3, Hans Stødkilde-Jørgensen2, Armin W. Geertz1 and Andreas Roepstorff3,4
1Department of the Study of Religion, 2MR-Research Centre, 3Center of Functionally Integrative Neuroscience and 4Department of Social Anthropology, University of Aarhus, Denmark

In questa ricerca gli autori dimostrano che la preghiera non ha nulla di mistico. Chi crede in Dio considera il suo Dio come una persona reale e capace di rispondere alle richieste. In questo caso la risonanza magnetica mostra che si accendono le aree della conversazione e che, in particolare, quando ci si rivolge a Dio (soprattutto con preghiere personali) sono attive anche aree della corteccia prefrontale che servono a capire intenzioni ed emozioni altrui, cosa che succede sempre di fronte a un interlocutore in carne ed ossa.

Ciò ci porta a riflettere su quanto la fede risponda al bisogno fondamentale di non essere soli e di placare l’angoscia di abbandono

(questo è il testo originale del riassunto della ricerca

We used functional magnetic resonance imaging (fMRI) to investigate how performing formalized and improvised forms of praying changed the evoked BOLD response in a group of Danish Christians. Distinct from formalized praying and secular controls, improvised praying activated a strong response in the temporopolar region, the medial prefrontal cortex, the temporo-parietal junction and precuneus. This finding supports our hypothesis that religious subjects, who consider their God to be ‘real’ and capable of reciprocating requests, recruit areas of social cognition when they pray. We argue that praying to God is an intersubjective experience comparable to ‘normal’ interpersonal interaction)

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Filed under: psicologia

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